I tessuti in lana pettinata

I tessuti in lana pettinata sono i più pregiati e vengono realizzati a partire da fibre lunghe, che permettono di ottenere filati più fini e non “pelosi”.

Oltre ad essere molto piacevoli al tatto grazie alla loro morbidezza, sono freschi, leggeri, luminosi, molto resistenti e parzialmente impermeabili. La pettinatura infatti consiste nell'ordinare le fibre selezionate per la loro lunghezza, dopo che sono state cardate, e dirigerle in una sola direzione.

In questo modo si ottiene un tessuto che non intrappola le gocce d'acqua ma ne facilita il loro scivolamento. Non solo, un tessuto pettinato essendo più fitto rispetto ad uno cardato ci terrà più al riparo dal vento, facendo passare meno aria. Inoltre le lane pettinate recuperano naturalmente la loro forma originale, tendendo a non stropicciarsi. La scelta perfetta per un abito sartoriale che sembrerà sempre in ordine e senza pieghe.

Grazie alla pettinatura si realizzano tessuti durevoli, leggeri e dall'aspetto asciutto, perfetti per le mezze stagioni, com la grisaglia, le gabardine la saia e la tela di lana. Per i classici maglioni invernali è meglio optare per un prodotto cardato, che grazie alle sue fibre più corte e pesanti ci garantirà una migliore protezione dal freddo.

I primi tessuti pettinati vennero realizzati in Inghilterra a partire dal 12esimo secolo nel villaggio di Worsted, nella contea di Norfolk, dal quale prende il nome. In inglese infatti i tessuti pettinati vengono chiamati “worsted”. Questi vennero realizzati a partire da lane selezionate per la lunghezza delle loro fibre, tosate da razze ovine selezionate come le Teeswaters, Old Leicester Longwool e Romney Marsh, note per il loro pelo particolarmente lungo. All'epoca la lana non veniva cardata, ma lavata, battuta, pettinata con rastrelli metallici riscaldati per poi essere oliata e quindi filata.

Da I.T.B. Fabrics puoi trovare i migliori tessuti in lana pettinata, quali quelli prodotti dai lanifici Fratelli Cerruti, Ermenegildo Zegna, Lane Tollegno e Angelico, aziende storiche del distretto tessile biellese, in cui vengono prodotte alcune delle stoffe più pregiate al mondo.

Per qualsiasi informazione contattaci o visita il nostro catalogo.

Scroll to top